LIBEROLIBRO CONSIGLIA: IL MONDO DE IL TRONO DI SPADE, C. POLI

Ogni settimana, LiberoLibro si propone di consigliare, tramite le recensioni dei nostri fidati recensori, un libro in particolare. Questa settimana consigliamo Il mondo de il trono di spade, di Chiara Poli; recensione di Sebastiano Cappello. Buona lettura!

liberolibro macherio consiglia

Salve lettori!
Oggi vi consiglio un libro più “soft” rispetto ai libri, di cui ho precedentemente parlato. Si tratta del libro scritto da Chiara Poli e si intitola “il mondo de il Trono di Spade” e come sottotitolo “Eroi, guerrieri e simboli dei Sette Regni”
Si tratta della prima guida alla lettura non autorizzata dell’opera di George Raymond Richard Martin “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” e della serie tv, che ne hanno trattato, “Game of Thrones”
Gli amanti dei romanzi e della serie tv non possono certo farsi scappare questa occasione ghiotta, perché in questo libro troverete di tutto.
Chiara Poli infatti ha scritto nient’altro che un’analisi dei romanzi e dei suoi personaggi (Jon Snow, Arya Stark, Tyrion Lannister, Daenerys Targaryen ecc…) e anche della serie tv della HBO; il tutto però senza SPOILER del quinto libro della saga e della quinta stagione. Unico limite, diciamo, per leggere questo libro è che bisogna aver letto i primi tre libri (quelli originali non divisi) della saga e aver visto le quattro stagioni; il libro infatti è uscito quando ancora la quinta serie doveva essere trasmessa.
Ma il libro non si ferma solo nell’analizzare la storia e i personaggi, ma si sofferma anche sul simbolismo contenuto nei libri e nella serie, le fonti, classiche e moderne, da cui Martin ha preso ispirazione, tutti i vari riferimenti letterari, culturali, artistici;K i simboli dei numeri, dei colori, dei vessilli delle casate ecc…
Capite che da questi punti di vista questo libro deve essere letto da tutti coloro che amano la saga, nata dalla penna e dalla fantasia (seppur a volte sadica) di Martin, e della serie tv tratta.
Personalmente io l’ho apprezzato molto, soprattutto il capitolo dedicato al simbolismo, alle varie fonti e riferimenti, e ripeto ve lo consiglio davvero tanto!
Per chi non sa chi sia Chiara Poli, sappiate che è una youtuber, nel suo canale parla di serie tv e questo non è il primo libro che ha scritto; ne ha scritti altri, sempre inerenti al campo delle serie tv (in questo momento non ricordo i titoli)
Concludo augurandovi buone letture e buona giornata; se avete letto questo libro cosa ne pensate? Se non lo avete letto lo comprerete e lo leggerete? Fatemi sapere!
Buona giornata! Alla prossima recensione! (scusate la brevità della recensione, ma non voglio rovinarvi la sorpresa!)

(Il mondo de il Trono di Spade – Eroi, guerrieri e simboli dei Sette Regni; Chiara Poli; Sperling&Kupfer, 256 pp.)

Annunci

2 pensieri riguardo “LIBEROLIBRO CONSIGLIA: IL MONDO DE IL TRONO DI SPADE, C. POLI”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...