“LA PAROLA AI NONNI” – LE PAROLE DEI NOSTRI ANZIANI – OTTOBRE 2014

Ed eccoci con il nuovo appuntamento coi nostri nonni e vostri nonni e le loro risposte; oggi diamo la parola ad Ampelio, Franco ed Aldo, direttamente dalla bocciofila di Desio.

aliprandi

Aldo, 69

Ass: Qual è, per te, il senso della vita?

Aldo: Per me il senso della vita è essere riuscito finalmente ad andare in pensione dopo 45 anni di lavoro. Devo dire grazie a Dio.

Ass: Qual è stato il momento più significativo della tua vita?

Aldo: Il momento più importante è stato quando ho costruito una famiglia che rispecchiasse il mio ideale. Sono contento perché andiamo d’accordo nonostante le normali differenze di vedute.

Ass: Per te cos’è la cultura?

Aldo: E’ qualcosa che ognuno di noi deve avere, anche in minima parte. E’ indispensabile per potere esprimere un’opinione e per potere avere un proprio parere sulla vita.

colombo

Ampelio, 64

Ass: Qual è, per te, il senso della vita?

Ampelio:  Non so rispondere. E’ una domanda che mi pongo anch’io nei momenti difficili. Comunque ho capito che è vero il detto mai dire mai, perché nella vita ti può capitare all’improvviso quello che mai ti saresti aspettato

Ass: Qual è stato il momento più significativo della tua vita?

Ampelio: Il 5 maggio 2014, il giorno in cui mia moglie si è risvegliata dal coma. Dopo quarant’anni di matrimonio trascorsi insieme, poter riascoltare la sua voce è stato per me qualcosa di veramente importante.

Ass: Per te cos’è la cultura?

Ampelio: La cultura secondo me non è solo un insieme di eventi culturali, bensì qualcosa che racchiude tutta la vita di un uomo, arrivando ad abbracciare la storia dell’intera umanità.

trovati

Franco, 78

Ass: Qual è, per te, il senso della vita?

Franco: La vita per me è essenzialmente la gioventù, è quello che ho saputo godere da giovane. Oggi sto ancora bene ma sono anziano, è tutto diverso.

Ass: Qual è stato il momento più significativo della tua vita?

Franco: Il momento più significativo è quando mi sono sposato all’età di 45 anni.

Ass: Per te cos’è la cultura?

Franco: Per me la cultura è l’arte con cui i potenti sottomettono i piccoli come noi, con cui imbrogliano la povera gente.

Se siete nonni e volete partecipare, o avete e conoscete ”nonni” che vogliano o possano partecipare, mandate pure tutto a liberolibro.macherio@libero.it! Vi aspettiamo!

Prossimo appuntamento a novembre e…ci sono piccole novità: vorremmo aggiungere, ogni mese, alle risposte dei più anziani, anche quelle dei più piccoli 🙂 Nonni e nipoti, insieme, per un confronto sociale  e generazionale! Aspettiamo le vostre risposte, però! A novembre!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...