RECENSIONE DI ”LA FORESTA NELL’ANIMA” DI LAMBERTO MOTTA; articolo di Omar Gamba

Una cadenza da Orlando Furioso apre il libro di racconti dell’autore Lamberto Motta, che accompagna il lettore in un mondo d’altri tempi e d’altre dimensioni. E’ opportuno notare come l’autore ponga il lettore nella strana sensazione di leggere una fiaba, essendovi nella narrazione le condizioni per cui si possa parlare di fiaba, ma questa condizione di fiabesco è a solo uso e consumo di un lettore adulto.

Pare un poco strano e stravolge le cose, perchè la fiaba dovrebbe allietare e trastullare i bimbi nei loro sogni e nella loro educazione; ed è qui che preme sottolineare la straordinaria abbondanza di situazioni carnali di tipo sessuale che emergono nella lettura, soprattutto nei racconti dedicati ad una rock band giapponese.
E forse, se si dovesse muovere una critica al libro, sarebbe proprio questa strabordante quantità di scene sessuali; ma anche questo potrebbe invece dar maggior carattere all’opera, dove il risultato finale si produce in una fiaba modernizzata e artisticamente composta per i soli adulti.
Interessanti gli spunti dell’opera, dove alcuni racconti hanno una propria luminosità e assorbono il lettore nella curiosità di vedere come andrà a finire. Il tutto alternato a storie dove in realtà è possibile prevedere l’epilogo, dove la qualità della trama è omologata alla norma dei clichè; ma anche dove comunque il piacere di leggere ciò che potrebbe anche trasparire della personalità dell’autore, porta alla curiosità di procedere nella lettura.

Una prefazione interessante e sette racconti, come sottolineato dall’introduzione, eterogenei. Il libro è edito da Montedit, 133 pagine, 11,50 euro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...