”LA PAROLA AI NONNI” – LE PAROLE DEI NOSTRI ANZIANI – AGOSTO 2014

Ed eccoci con il nuovo appuntamento coi nostri nonni e vostri nonni e le loro risposte; oggi diamo la parola ad Angelo e Valeria, a Liborio, a Maria Rosaria, ad Agnese e a Maria.

nonna maria,  86, ancona

Maria, 86; Ancona

Ass: Qual è, per te, il senso della vita?

Maria: Il senso della vita è l’amore e la condivisione delle proprie emozioni con il proprio partner.

Ass: Qual è stato il momento più significativo della tua vita?

Maria: Sicuramente, l’alluvione del ’59, dove ho perso mia madre, mia cognata e un nipote.

Ass: Per te cos’è la cultura?

Maria: Per me cultura vuol dire far crescere le proprie passioni

10519245_10203603315577262_1003661805_n

Liborio, 67; Sibari

Ass: Qual è, per te, il senso della vita?

Liborio: Il potere. Senza a cosa servirebbe vivere?

Ass: Qual è stato il momento più significativo della tua vita?

Liborio: Quando ho aperto la mia prima azienda. Avevo solo sedici anni.

Ass: Per te cos’è la cultura?

Liborio: Capire la politica. E’ l’unico modo per non farsi fottere (si può dire?) da chi ci governa.

10447166_10203603316897295_414585377_n

Maria Rosaria, 65, Sibari

Ass: Qual è, per te, il senso della vita?

Maria Rosaria: Incontrare gente, stare a contatto con gli altri; essere indipendenti senza condizionamenti.

Ass: Qual è stato il momento più significativo della tua vita?

Maria Rosaria: Quando è nato il mio primo figlio maschio.

Ass: Per te cos’è la cultura?

Maria Rosaria: Saper leggere e scrivere.

nonna agnese, 87, falconara marittima

Agnese, 87; Falconara Marittima

Ass: Qual è, per te, il senso della vita?

Agnese: La serenità e la tranquillità danno un senso alla vita di tutti i giorni.

Ass: Qual è stato il momento più significativo della tua vita?

Agnese: La guerra mi ha allontanata da mio marito, e per questo ho sofferto tanto.

Ass: Per te cos’è la cultura?

Agnese: Una volta eravamo analfabeti ed avevamo gli occhi chiusi; desso che sappiamo possiamo ragionare ad occhi aperti. La cultura è anche civiltà e quindi non va usata per uccidere e ingannare.

coppia_anziani

Angelo, 56, e Valeria, 54; Cosenza

Ass: Qual è, per te, il senso della vita?

Angelo: Il mio senso della vita è sempre stato il lavoro. Senza si è perduti. Si è uomini a metà. La vita perde significato se non ci si dà un obiettivo.

Valeria: I miei nipoti e i miei figli. Cosa potrei volere di più dalla vita? Sapere che loro stanno bene mi riempie la vita.

Ass: Qual è stato il momento più significativo della tua vita?

Angelo: A sei anni ho dovuto percorrere 12 chilometri a piedi per raggiungere la scuola che avrei frequentato. Quel giorno capii che per ottenere qualcosa bisognava davvero impegnarsi e faticare: nessuno ci regala niente.

Valeria: Se me l’avessero chiesto qualche anno fa, avrei risposto quando sono nati i miei figli. Senza nulla togliere a quegli eventi, ad oggi il momento più significativo è quando sono nati i miei nipoti. La vita cambia per davvero. E quanto amore incondizionato!

Ass: Per te cos’è la cultura?

Angelo: E’ conoscenza. Conoscere varie tematiche per dare un senso a ciò che ci accade e a ciò che ci circonda.

Valeria: Capire. Capire anche quello che non si è studiato. Essere curiosi e cercare il significato delle cose.

Se siete nonni e volete partecipare, o avete e conoscete ”nonni” che vogliano o possano partecipare, mandate pure tutto a liberolibro.macherio@libero.it! Vi aspettiamo!

Prossimo appuntamento a settembre, mentre la nostra associazione pensa anche ad una piccola novità che potrebbe coinvolgere, insieme ai più anziani…i più piccoli! 🙂

A presto!

LiberoLibro Macherio

Rispondi

