Recensione di: ”Anime in agrodolce” di Marco Granito; di Omar Gamba

E’ un libro breve e che si legge tutto d’un fiato quello di Marco Granito. Coinvolgente nel suo moderno realismo, tratta tematiche attuali e sicuramente fatte di dinamiche originali.
Marco Granito ci regala un’opera studiata per divertire, sì, ma anche per insegnare che nella vita una figurina può avere un grande valore. Un articolo può muovere più di un sasso catapultato. Tutto ciò in una prosa che a volte sembra attendere il lettore nella comprensione di ciò che ha letto.
Otto racconti di vita reale e con finali appundo agrodolci, come il titolo dell’opera vuole suggerire. Poi la cabala, a dimostrare che nulla è lasciato al caso: l’Otto significa appunto Fuoco interiore dello Spirito, ma anche Negatività, Male, Sofferenza.
In tutto ciò si scoprono tematiche eterogenee. Ambienti differenti, personaggi vivi e ben caratterizzati da avvenimenti e destini non del tutto gioiosi, anche se ventilati tali.
Il futuro è segreto all’individuo, non all’Onnipotente. A volte si ha la sensazione che Granito si cali nel gioco più divertente d’uno scrittore: quello di sentirsi una sorta di Divinità in grado di prevedere e mettere trabocchetti o destini infausti nel cammino di vita di un personaggio.
Interessanti le epigrafi estrapolate da citazioni di personaggi autoritari e che riassumono l’intento del racconto in questione. La trama è il Destino, appunto tratto dal disegno divino dato da chi scrive.
E’ possibile trovare un difetto, forse, nella semplicità d’espressione anche se probabilmente è così che deve essere esposto un libro di tutti e destinato a tutti.
Gustoso e apprezzabile.

Edizioni Creativa; 114 pagine; 12 Euro.

Omar Gamba

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...